• CERTIFICAZIONE EU ECOLABEL PER PANOLIN MARGREASE W EP 0

prova

Coerente con la missione e con i valori a cui dichiara di attenersi, PANOLIN ha annunciato che anche il grasso MARGREASE W EP 0 ha ottenuto la certificazione EU ECOLABEL.

L'ottenimento della certificazione EU ECOLABEL è importate perchè al momento rappresentala massima garanzia che attesta le caratteristiche ecologice di un prodotto, ad esempio la biodegradabilità, l'impiego di materie prime provenienti dfa fonti rinnovabili, la durata del prodotto, la produzione di di co2 nel ciclo di vita complessivo dello stesso. Non si tratta di una valutazione discrezionale, ma basata su dati oggettivi risultanti da controlli severi: per quanto riguarda la biodegradabilità deii prodotti lubrificanti - oli e grassi - , ad esempio, si fa riferimento al superamento di specifici test di laboratorio (la serie OCSE 301 A-F, 302C, 305, 107, 117...).

L'EU ECOLABEL per i grassi e gl oli industriali è disciplinato dalla Decisione UE 2018/1702 che ha sostituuito la precedente Decisione UE 2011/381

Per le aziende che intendono ottenere la certificazione ECOLABEL dell'Unione Europea, l'iter è tuttaltro che semplice:,come si intuisce dando uno sguardo al manuale ufficiale che indica step by step cosa deve fare un'azienda che vuole chiedere il marcio per uno o più dei suoi prodotti. D'altra parte, come ricordato , questa etichetta vale fino a prova di falso, cioè è sufficiente per garantire l'ecologicità del prodotto. Non è un caso che, ad esempio, in materia di Criteri Ambientali Minimi, i decredti che li disciplinano considerano sufficiente il possesso del marchio dell'Unione Europea per garantire il rispetto degli stessi Criteri.   

MAGREASE W EP 10 non è l'unico prodotto ad aver ottenuto l'etichetta ambientale dell'Unione Europea, e l'EU ECOLABEL non è l'unica etichetta ambientale dei prodotti PANOLIN: molti prodotti hanno etichette ambientali "nazionali" rilasciate cioè da organismi propri di ciascun paese, e che tuttavia rispecchiano le stesse finalità di quella Europea.

PANOLIN infatti da oltre trent'anni investe nella ricerca di prodotti PERFORMANTI E  SOSTENIBILI, cioè RISPETTOSI DELL'AMBIENTE: un impegno premiato da moltissimi costruttori che in tutto il mondo si affidano ai suoi grassi e oli per essere competitivi in un mercato senza scendere a compromessi con l'ambiente.

MARGREASE fa parte dei concetti PANOLIN GREENMACHINE, GREENMARINE e GREENDREDGE: vuoi saperne di più ?  inviaci subito una mail o telefonaci al numero 051 6320806: saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.