• CUSTOMER CARE: esperienza PLATFORM BASKET

Cosa significa per noi Assistenza al cliente ? Se pensate che si tratti solo di competenza nella scelta del prodotto più adatto e puntaualità nella consegna, vi sbagliate, perchè per noi è anche e soprattutto capacità di risolvere eventuali criticità legate all'uso del prodotto; ed il lubrificante è un prodotto che pochi conoscono  veramente.

Quanto ne sapete di lubrificazione industriale ? Sareste in  grado di individuare la causa di un'anomalia nel comportamento del lubrificante in un mezzo? 

Dopo molti anni di esperenza, sappiamo che SONO POCHE LE PERSONE CHE CONOSCONO DAVVERO E  A FONDO IL MONDO DELLA LUBRIFICAZIONE.

Per questo, vogliamo provare a spiegarvi tramite un’esperienza ancora in essere cosa significa per noi CUSTOMER CARE.

 

Recentemente ci siamo recati dal cliente PLATFORM BASKET, leader nella costruzione di piattaforme aeree e semoventi cingolati , in seguito alla segnalazione di un   inconveniente riscontrato con l’uso di un nostro lubrificante, inconveniente che, pur non compromettendone la funzionalità e non interferendo con l'operatività del mezzo,  ha richiesto un approfondimento e quindi l'avvio di una serie di attività. .

In queste situazioni, i colleghi dell’ufficio tecnico e il responsabile delle vendite seguono un protocollo che prevede, tendenzialmente,  questi passaggi:

  • Contattano il cliente e raccolgono tutte le informazioni del caso (tipologia del mezzo o del sistema in cui il prodotto è utilizzato; modalità e caratteristiche dell’applicazione; informazioni su eventuali altri prodotti utilizzati …)
  • Raccolte le informazioni fondamentali, si interfacciano con i tecnici del produttore PANOLIN per appurare se esiste una casistica specifica e se quindi sono in grado di fornire loro una soluzione
  • Se, sempre in base alle prime informazioni, lo ritengono opportuno, chiedono  il prelievo di un campione dell’olio per effettuare un’analisi a cui può seguire una filtrazione completa dell’olio oppure un flussaggio con uno dei nostri prodotti specifici.
  • Nel caso dall’analisi del campione non si riscontrino sostanze contaminanti, i tecnici si recano di persona  - come nel caso di Platform Basket – presso il cliente con la strumentazione opportuna (strumento IOS, microscopio o altro)  completando il quadro di informazioni (nel caso di PLATFORM BASKET, notizie relative a componenti di altri costruttori) e aggiungendo anche una documentazione fotografica.

La risoluzione dipende dall’esito di tutti questi controlli, e, come si può facilmente immaginare, puo’ non essere immediata  (i referenti di PLATFORM BASKET con cui siamo in contatto lo sanno).E’ fondamentale lo scambio di informazioni e quindi uno spirito di collaborazione costruttiva.

I lubrificanti sono considerati erroneamente dei prodotti marginali; ma noi che li conosciamo bene ci stiamo impegnando per far capire quanto POSSONO ESSERE STRATEGICI e quanto la risoluzione di eventuali problematiche richieda un certo tipo di impegno e di competenze che non tutti sanno fornire.