• E.C.O. Italia CLIMATE PARTNER di GLS

Da anni l’attenzione degli  scienziati, delle organizzazioni sovranazionali e delle nazioni è focalizzata sul possibile, anzi probabile rapporto esistente tre i cambiamenti climatici ed il modello di sviluppo economico-produttivo.

Nel concetto “modello di sviluppo economico-produttivo” entrano moltissime voci, anche i trasporti (terrestri, marittimi, aerei) che, soprattutto con la globalizzazione, sono intensificati.

Da un report del 2019 dello STEMI ( Struttura per la transizione ecologica della mobilità e delle infrastrutture) emerge che a livello globale i trasporti sono responsabili del 25,2% delle emissioni di gas effetto serra e del 30,7% delle emissioni di CO2. Nello specifico, il trasporto stradale è responsabile del 92,7% delle emissioni complessive del settore.

Inevitabilmente quindi  gli interventi per contrastare i cambiamenti climatici dovuti alle emissioni di co2 devono riguardare anche questo settore.

E’ un settore che riveste importanza anche per noi che commercializziamo lubrificanti in tutto il territorio nazionale e spesso anche all’estero. Da parte nostra, per i valori  che sono alla base della nostra attività e per essere coerenti con essi,  prestiamo attenzione alla scelta dei fornitori, in quanto comprendiamo il valore aggiunto che la creazione di una catena virtuosa di partner può rappresentare

Proprio di recente GLS , con cui collaboriamo da anni, ci ha inviato il certificato “ Climate Partnercon la rendicontazione dei kg di CO2 riconducibili ai trasporti che hanno effettuato per conto nostro: un documento che apprezziamo molto, innanzitutto per l’impegno concreto di GLS  e dall’altro perché ci rende partecipi indirettamente di  questa iniziativa. E che quindi, in seconda battura, ci valorizza in quanto anelli di una catena virtuosa.  

E’ questo anche il nostro obiettivo:  lavoriamo quotidianamente per creare una rete di clienti-fornitori consapevoli e responsabili, cerchiamo di  fornire ai nostri interlocutori informazioni che vanno oltre le mere caratteristiche del prodotto, spiegando PERCHE’ NON deve essere una SCELTA BASATA sul prezzo, ma  SU RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA.

Questa è la ragione che ci porta a lavorare con impegno e da questa è nata l’idea di EQP, che noi consideriamo una naturale evoluzione di E.C.O. Italia.

Grazie quindi a GLS che ci ha coinvolti in questa iniziativa.