• GIORNATA DELLA TERRA

         51° GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 

Oggi ricorre la 51° GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, una celebrazione istituita il 22 aprile 1970 con lo scopo di sensibilizzare l'attenzione sulla necessità di proteggere la vita in ogni sua forma ed espressione in questo nostro prezioso e bellissimo pianeta. 

Se già nel 1970 era stata avvertita l'urgenza di intervenire per interrompere un processo molto dannoso per la natura, e da allora la situazione è drasticamente peggiorata, oggi questa celebrazione appare più come un ulteriore passo di avvicinamento al baratro. 

E' indispensabile che tutti, ognuno di noi sia singolarmente che a livello collettivo, ci assumiamo la responsabilità dell'impatto che ogni azione ha sulla natura e che facciamo tutto quello che è possibile fare per limitarlo. Ed è possibile !

Oggi il progresso mette a disposizione moltissimi strumenti e tecnologie sostenibili, materiali innovativi che limitano i danni ambientali, ma la scelta sta sempre a noi e se noi perseveriamo in comportamenti dettati da logiche meramente di convenienza personale o interessi ristretti, il processo distruttivo continuerà inesorabilmente. 

CAMBIAMO ADESSO  !

https://www.earthday.org/earth-day-2021/