• GLI OLI LUBRIFICANTI NEI CAM RIFIUTI URBANI E CAM EDILIZIA 2022

Due recenti novità in tema di CAM: la pubblicazione del CAM Rifiuti Urbani e l ‘aggiornamento del CAM Edilizia. Entrambi contengono una sezione relativa agli oli e grassi lubrificanti,  tra cui anche quelli BIODEGRADABILI.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Un altro decreto CAM  recentemente pubblicato si aggiunge all’elenco dei provvedimenti che contengono disposizioni specifiche anche sugli oli e grassi in uso nei mezzi impiegati: si tratta del DM 23 giugno 2022 n.255 , il “CAM rifiuti urbani”, che sostituisce e aggiorna il precedente decreto del 13 febbraio 2014.

In riferimento ai lubrificanti il nuovo CAM rifiuti Urbani, all'art. 7.1.4 richiama le disposizioni contenute del Decreto 17 giugno 2021, il CAM Veicoli:

 

 

 

 

A sua  volta, il CAM veicoli  al punto H stabilisce che nei veicoli oggetto dei CAM i lubrificanti utilizzati, se non incompatibili a seguito di espressa dichiarazione del costruttore, devono essere biodegradabili o minerali a base rigenerata.

Per quanto riguarda i lubrificanti e grassi biodegradabili, nello specifico  il Decreto prosegue:

Le disposizioni sui lubrificanti rientrano nelle specifiche tecniche, che sono obbligatorie: ciò significa che le aziende che intendono partecipare ad un bando di gara  per una delle 18 categorie CAM, devono presentare delle proposte nelle quali siano rispettati gli standard di prodotto indicati , in questo caso i lubrificanti.

Anche il CAM edilizia è stato recentemente aggiornato: per quanto riguarda la parte relativa ai lubrificanti, la novità consiste nel fatto che le disposizioni relative ad oli e grassi lubrificanti sono state previste come clausole contrattuali, non come criteri premianti come nell’edizione del 2017.

SPECIFICHE TECNICHE e CLAUSOLE CONTRATTUALI: cosa sono ?

Le specifiche tecniche indicano le caratteristiche ambientali che il prodotto fornito deve obbligatoriamente possedere e possono riguardare una qualunque fase del ciclo di vita del bene.

Le specifiche tecniche generalmente non obbligano la stazione appaltante ad acquistare un prodotto realizzato con un materiale specifico (ritenuto a minor impatto ambientale rispetto ad altri) ma si limitano a prescrivere le caratteristiche ambientali che le diverse tipologie di materiale devono obbligatoriamente avere.*

Le clausole contrattuali sono “requisiti particolari per l'esecuzione del contratto” e devono essere precisate nel capitolato di gara. Dette condizioni possono “attenere, in particolare, a esigenze sociali e ambientali”.*

Ricordiamo che Ai sensi dell’art. 34 comma 1 del D.lgs. 50/2016, le specifiche tecniche e le clausole contrattuali dei CAM sono obbligatorie e devono essere inserite nel Capitolato di gara.

  • Rispetto a queste novità, che supporto può fornite E.C.O. Italia ai propri clienti?

  E.C.O. Italia ha colto la portata del cambiamento in atto e preso in carico le esigenze dei clienti di poter disporre di prodotti in linea con gli standard tecnici ed ambientali richiesti dalle normative e, soprattutto di poter contare su un partner aggiornato e preparato su queste tematiche , nello specifico, per la parte relativa ai lubrificanti.

In collaborazione con PANOLIN,  E.C.O. Italia ha predisposto un PACCHETTO di lubrificanti biodegradabili che rispettano i Criteri Ambientali Minimi adatti alla lubrificazione di più punti nei mezzi impiegati nei cantieri  per i quali è in grado di fornire la documentazione necessaria per la partecipazione ai bandi di gara. (dichiarazione di conformità di PANOLIN, certificazioni ambientali …).

Oltre alla documentazione, E.C.O. Italia supporta il cliente nell’individuazione del prodotto più adatto alla specifica applicazione , per far sì che  il mezzo possa lavorare  senza problemi e senza interruzioni legate alla lubrificazione.

VOLETE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI LUBRIFICANTI CONFORMI AI CAM? CONTATTATECI INVIANDO UNA MAIL A :

commerciale@eco-italia.it

OPPURE TELEFONANDO ALLO 051 6320806

 

 

 

 

* Come definite da LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEI CAM E PER LA REDAZIONE DI CAPITOLATI TIPO della Regione Friuli Venezia Giulia