• I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA: L'ANALISI DELL'OLIO

PERCHE'  SONO IMPORTANTI  LE ANALISI DELL'OLIO E COME VENGONO EFFETTUATE: I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA

Scegliere il lubrificante più adatto per un'applicazione industriale è uno step fondamentale per assicurare il buon funzionamento della macchina o del sistema in cui viene immesso.

Più volte abbiamo sottolineato come la tecnologia abbia fatto progressi enormi anche nel settore della tribologia e come siano presenti nel mercato prodotti di nuova generazione estremamente perfomanti, in grado di apportare molteplici benefici che non si limitano solamente all'aspetto tecnico ma che garantiscono un contenimento dei costi e soprattutto il rispetto dell'ambiente. Tra i vari marchi presenti sul mercato, noi rappresentiamo PANOLIN, leader nella produzione di lubrificanti ecologici per l'industria. 

Se la scelta del lubrificante è il primo fondamentale passo, il controllo periodico dello stesso è ugualmente importante, ma non tutti comprendono come sia utile e strategico effettuarlo regolarmente. 

COME e QUANDO è utile controllare lo stato del lubrificante?

Al momento dell'acquisto del lubrificante viene consegnato al cliente il documento "FOGLIO INFORMATIVO SUGLI INTERVALLI DI CAMBIO OLIO" relativo a quello specifico lubrificante.

Ad ogni scadenza è necessario prelevarne un campione seguendo le istruzioni contenute nel documento LINEE GUIDE PER IL CAMPIONAMENTO DELL'OLIO.

Una volta ricevuto dai tecnici dei laboratori PANOLIN  (l'ivio può essere effettuato direttamente a PANOLIN oppure prsso la nostra sede dove il nostro personale provvederà a verificare l' integrità delle confezioni e della documentazione di accompagnamento e spedirà il tutto  PANOLIN ), questi procedono ad analizzarne il contentuo.

L'operazione non richiede tempi particolarmente lunghi e si conclude con l'invio di un report con i risultati delle analisi dei campioni prelevati: in base a questo,verrà suggerito al cliente come procedere: se non sono necessari interventi particolari, se è opportuno effettuare la filtrazione dell'olio oppure se è necessario sostituirlo.

Nel caso il cliente ne ravvisi la necessità, avendo rilevato quialche problema o avendo dei dubbi, il personale tecnico di E.C.O Italia può effettuare un controlla sul posto utilizzando lo strumento di diganosi I.O.S. che permette una prima  valutazione circa la presenza di contaminanti: naturalmente è un'operazione consigliabile ma che prelude ad un controllo più approfondito. E' quindi utile e consigliabile anche questo passaggio, ma non è sufficiente a sostituire l'analisi presso i laboratori PANOLIN. 

EFFETTUARE l'analisi dell'oilo è GRATUITA per vari prodotti biodegradabili di PANOLINcontattateci per saperne di più.

Effettuare il controllo dell'olio fa parte dei servizi di consulenza di E.C.O. Italia è rappresenta un investimento intelligente per prevenire problemi di vario tipo e spese maggiori.