• COSA DICONO I REPORT DELLE ANALISI E PERCHE' SONO MOLTO IMPORTANTI

                                                I  REPORT DI ANALISI DELL'OLIO: CHE INFORMAZIONI CONTENGONO E CHE UTILITA' HANNO?

Nelle nostre PILOLE DI LUBRIFICAZIONE abbiamo più volte parlato dei servizi di filtrazione dell'olio che effettuaimo per i clienti, sottolienando come mantenere il lubrificante pulito sia fondamentale per prolungarne la vita mantenendo inalterate le proprietà specifiche che lo rendono adatto per una certa applicazione e al contempo preservando il buon funzionamento dell'intero sistema/dell'intera macchina. 

Oltre a questo, filtrare un olio o un fluido idraulico apporta sia benefici economici (RIDUZIONE DEI COSTI DOVUTI ALLA SOSTITUZIONE DELL'OLIO) che ambientali ( PROLUNGAMENTO DELLA VITA OPERATIVA DEL LUBRIFICANTI ►MINORE UTILIZZO DI OLIO ► MINOR CONSUMO DI MATERIE PRIME )

Ma chi effettua le analisi dell'olio e cosa ci dicono i report?

Le analisi dell'olio vengono fatte nei laboratori interni PANOLIN da tecnici specializzati: i campioni, come già in varie occasioni detto, vengono prelavati direttamente dl cliente seguendo le istruzuini dettagliate fornite da PANOLIN ( sono eventualmente acquistabili kit soecifici per il prelevamento dell'olio ) e successivamente  invuate ai laboratori PANOLIN dopo un accurato imballaggio.  

In merito al prelievo, comunque, ricordiamo che, nel caso di situazioni particolarmente critiche o duibbi, anche il presonale di E.C.O. Italia può effettuare prelievi direttamente nella sede del cliente. 

Una volta analizzati i campioni (i tempi possono variare da qualche giorno a qualche settimana, in base al numero di controlli da effettuare e/o dall'urgenza della richiesta), PANOLIN rilascia un REPORT in cui vengono esposti i risultati chimici del controllo e comunicate eventuali azioni da compiere: non si tratta di indicazioni vincolanti, ma di CONSIGLI finalizzati ad evitare conseguenze più gravi al mezzo/al sistema.

A seconda dei risultati, i report del laboratorio possono presentare una spunta verde, gialla o rossa:che indicano in che condizione è il campione prelevato (come si può vedere dall'immagine sottostante). Se il campione non è in condizioni ottimali Vengono suggerite eventuali azioni da intraprendere, come ad esempio effettuare la filtrazione dell'olio o addirittura sostituirlo completamente. Nel report, sono riportati i risultati del precedente prelievo, nel caso il cliente abbia eseguito precedenti controlli. 

SPUNTA VERDE  il campione prelevato corrisponde alla tipologia diprodotto indicato dal cliente, è in buone condizioni e non sono necessarie ulteriori operazioni .  SPUNTA GIALLA ► nel campione prelevato sono state riscontrate impurità per cui si consiglia vivamente di filtrare l'olio  SPUNTA ROSSA ► il campione prelevato risulta altamente inquinato da varie contaminanti e si consiglia il cambio di olio.

 I report, quindi, se utilizzati e valorizzati possono darci importanti indformazioni, utili a prevenire danni ed evitare perdite di denaro inutili: il presupposto, tuttavia, è comprendere che il lubrificante non è solamente "una voce di costo" necessaria, ma tutto sommato di scarso interesse e, in definitiva, una mera questione di prezzo - al ribassso; ma un elemento strategico che può influire in  modo determinante su diversi aspetti. Oltre naturalmente all'aspetto tenico (deve cioè svolgere il suo compito nel modo più appropriato), scegliere il lubrificanrte giusto e mantenerlo in buone condizioni attraverso analisi periodiche e filtrtazioni,  apporta anche benefici economici (un buon lubrificante contribuisce a ridurre i costi) ed ambientali ( un lubrificanate di nuova generazione a base sintetica contribuisce a ridurre le emissioni di co2 e lo spreco di risorse ). 

► E' una questione culturale, un diverso e nuovo approccio al mondo della lubrificazione che PANOLIN ed E.C.O. Italia stanno portando avanti da anni. E' per questo che PANOLIN ha sviluppato dei laboratori interni di ricerca e sviluppo, proponendo i controlli periodici dell'olio e la filtrazione come servizi complementari non obbligatori ma consigliati vivamente per mantenere e prolungare le vita dei suoi prodotti senza che perdano le qualità specifiche che li rendono idonei a tutte le applicazioni industriali. 

E.C.O Italia è partner esclusivo di PANOLIN per l'Italia. Oltre al servizio di vendita, offre assistenza e consulenza specifiche per tutto ciò che riguarda la lubrificazione industriale proponendo soluzioni innovative, sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, ponendosi come obiettivo la diffusuione di una nuova cultura della lubrificazione che pone al centro sia le esigenze diciascun cliente che quelle del pianeta.