• LUBRIFICANTI CERTIFICATI EU ECOLABEL: ANCHE UNA QUESTIONE DI SEMPLIFICAZIONI BUROCRATICHE

Abbiamo parlato spesso e a lungo dell'EU Ecolabel, l'etichetta ambientale dell'Unione Europea che ad oggi riguarda 11 categorie di prodotti, tra cui anche i lubrificanti. Per questi ultimi la normativa di riferimento è  la Decisione(UE) 2018/1702 dell'8 novembre 2018  che prende in considerazione:

-Lubrificanti a perdita totale (oli per motosega, lubrificanti per funi, disarmanti per calcestruzzo, grassi a perdita totale e altri lubrificanti a perdita totale)
-Lubrificanti a perdita parziale (oli per ingranaggi destinati all'uso in ingranaggi aperti, oli per l'astuccio dell'elica, oli per motori a due tempi, protezioni temporanee contro la corrosione e grassi a perdita parziale)
-Lubrificanti a perdita accidentale (sistemi idraulici, fluidi per la lavorazione dei metalli, oli per ingranaggi chiusi destinati all'uso in ingranaggi chiusi e grassi a perdita accidentale)

La Decisione stabilisce anche che,per  ottenere il marchio di qualità ambientale europea (EU Ecolabel), un lubrificante deve rispettare i seguenti CRITERI:

  • 1. Sostanze escluse o limitate
  • 2. Requisiti aggiuntivi in materia di tossicità acquatica
  • 3. Biodegradabilità e potenziale di bioaccumulazione
  • 4. Requisiti in materia di ingredienti rinnovabili
  • 5. Requisiti in materia di imballaggi/contenitori
  • 6. Prestazione tecnica minima
  • 7. Informazioni al consumatore in merito all'uso e allo smaltimento
  • 8. Informazioni che figurano sull'Ecolabel UE

Come si intuisce da questo elenco, l'ottenimento dell'etichetta ambientale europea garantisce che il lubrificante è BIODEGRADABILE; NON BIACCUMULABILE, CON TOSSICITA' MINIMA; REALIZZATO CON UNA PERCENTUALE DI MATERIE PRIME PROVENIENTI DA FONTI RINNOVABILI, .

Assicura anche PRESTAZIONI TECNICHE MINIME ( ad esempio maggiore durata operativa) e TRASPARENZA NELLA COMPOSIZIONE.

Poco invece si dice su altri vantaggi che questa certificazione apporta in termini di SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA.

COSA SIGNIFICA?

Significa che il possesso dell'EU Ecolabel permette di saltare una serie di passaggi burocratici, di produzione di documentazione altrimenti necessaria per dimostrare che il lubrificante è -ad esempio - BIODEGRADABILE o NON TOSSICO e che quindi rispetta determinati criteri: questo è possibile perchè la certificazione in oggetto è riconosciuta come una delle più affidabili e stringenti tra quelle attualmente esisitenti.

 AD ESEMPIO, nell'ambito dei CAM, il possesso dell'EU Ecolabel è già di per sè PROVA SUFFICIENTE che ESONERA  dal dover fornire ulteriore documentazione in merito alle caratteristiche di biodegradabilità e sostenibilità del lubrificante.

Questo è possbile appunto per la serietà ed affidabilità che sta alla base della certificazione: i soggetti che vogliono ottenere l'EU Ecolabel per un loro prodotto, devono affrontare una serie di costi e fornire informazioni dettagliate su di esso.   

L'EU ECOLABEL, in definitiva, E' UN INVESTIMENTO. UN INVESTIMENTO RESPONSABILE E STRATEGICO, perchè le prospettive che apre sono in realtà destinate ad  aumentare.

Volete sapere quali sono i lubrificanti PANOLIN certificati EU Ecolabel?

VISITATE la pagina ufficiale dell'EU ECOABEL

O contattateci inviando una mail a commerciale@eco-italia.it