• opportunità 2023

Anche per il 2023 sono numerose le opportunità e le misure a sostegno delle imprese che lo Stato ha predisposto per le imprese che hanno in programma investimenti in tecnologie sostenibili, finalizzate cioè a ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ambiente oppure a digitalizzare i processi in modo da ottimizzare tempi e risorse.            

E’ vero che la Legge di bilancio dello Stato (legge  n.197 del 29 dicembre 2022) non è così chiara sul punto,  rispetto ad esempio alle precedenti leggi di bilancio; tuttavia è il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad elencare le possibilità a disposizione degli imprenditori.

Tra quelle disponibili, segnaliamo quelle nelle quali l’impiego di lubrificanti ad alte prestazioni risulta coerente, appropriato e vivamente consigliato .

Prima di elencare le misure di agevolazioni, soprattutto alla luce soprattutto della nostra esperienza con clienti di svariati settori, RITENIAMO OPPORTUNO FARE UNA PREMESSA:  nei testi normativi relativi alle agevolazioni non sono presenti riferimenti ai lubrificanti, gli incentivi vengono riconosciuti alle imprese che presentano progetti asseverati da professionisti abilitati, nei quali siano indicati gli obiettivi ambientali (riduzione di co2, ad esempio) e siano esplicitati i passaggi e gli interventi per il loro ottenimento.

►►PERCHE’ inserirci in questo ambito così generico?  Perché i lubrificanti che proponiamo , grazie alle loro caratteristiche innovative, possono realmente contribuire a raggiungere questi obiettivi, grazie all’estrema durata operativa degli  stessi, alle formule con cui sono realizzati che, unitamente ad un gestione appropriata (regolari filtrazioni), permettono un significativo risparmio ed una riduzione delle emissioni di co2.

Questi dati (risparmio economico e riduzione delle emissioni) sono evidenziati nel report GREENMACHINE® che forniamo ai clienti e che consigliamo di allegare alla documentazione del progetto per evidenziare anche il contributo derivante dalla scelta del lubrificante.

QUESTE - ad oggiI - LE AGEVOLAZIONI per il 2023 destinate alle AZIENDE

- Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

- Beni Strumentali - Nuova Sabatini

- Beni Strumentali - Nuova Sabatini GREEN

 

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Aperta a tutte le imprese riguarda le attività di RICERCA FONDAMENTALE , RICERCA INDUSTRIALE, SVILUPPO SPERIMENTALE, INNOVAZIONE TECNOLGICA , DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA

Per le attività di innovazione tecnologica 4.0 e green, finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto, nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022,  in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro. Dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2025, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 5%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro.

DOCUMENTI NECESSARI

► CERTIFICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE effettuata da UN REVISORE DEI CONTI

► RELAZIONE TECNICA ASSEVERATA da un PROFESSIONISTA AUTORIZZATO

Beni Strumentali - Nuova Sabatini

Destinatarie dell’agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) e consisite nella concessione di un FINANZIAMENTO ►della durata non superiore a 5 anni ►compreso tra 20.000 e 4.000.000 di euro ►utilizzato interamente per coprire l'investimento

I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”(Vedi sito del ministero delle Imprese e de Made in Italy); a software e tecnologie digitali.  Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”

Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • autonomia funzionale dei beni,(NO componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito)
  • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa

►NECESSARIO PRESENTARE APPOSITA DOMANDA SEGUENDO LE INDICAZIONI MINISTERIALI

 

Beni Strumentali - Nuova Sabatini GREEN

A partire dal 1° gennaio 2023), in base all’articolo 1, comma 227, della legge n. 160 del 2019 (legge di bilancio 2020) è stata previsrta una specifica dotazione finanziaria nell’ambito delle risorse destinate alla misura Nuova Sabatini per investimenti a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese: si tratta di «investimenti green» correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Per tali operazioni l’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento.

Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato,è richiesto il possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto.

►NECESSARIO PRESENTARE APPOSITA DOMANDA SEGUENDO LE INDICAZIONI MINISTERIALI

COSA OFFRIAMO ?

Rispetto a queste opportunità, il nostro contributo consiste:

♦ nell'affiancare il cliente valutando, in base allo specifico contesto (mezzo/processo), quale è o quali sono  i/il lubrificanti/e AD ALTE PRESTAZIONI più adatti/o allo specifico impiego e con le caratteristiche AMBIENTALI COERENTI con gli obiettivi complessivi a cui le misure incentivanti fanno riferimento

♦ procediamo quindi a redigere e produrre il PROSPETTO GREENMACHINE che CONSIGLIAMO DI ALLEGARE ALLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA da presentare agli uffici competenti.

Per maggiori nformazioni, vi invitiamo a contattarci: saremo felici di supportarvi per tutto quello che concerne le possibilità ed i vantaggi offerti dai lubrificanti PANOLIN ad alter prestazioni.