In un precedente approfondimento abbiamo parlato degli obblighi di rendicontazione in merito all'applicazione di Criteri Ambientali Minimi all'interno delle opere oggetto di un appalto: la RELAZIONE CAM deve contenere la descrizione dettagliata delle tecnologie e dei materiali usati in ottemperanza a quanto prescritto nei Decreti CAM. Abbiamo anche parlato dei controlli periodici che le stazioni appaltanti sono tenuti ad operare in corso d'esecuzione dell'opera e della necessaria formazione del personale della PA anche - ma non solo - in materia ambientale.
COSA SUCCEDE PERO' SE NONOSTANTE TUTTO NEL CORSO DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI NON VENGONO RISPETTATI I CAM?
NElle ipotesiin cui il RU ( Responsabile Unico) accerti la mancata applicazione dei Crtieri AMbientali Minimi - per farfe un esempio: l'aggiudicatario anzichè usare sui mezzi operativi lubrificanti biodegradabili/rigenerati con tutte le caratterisitiche prescritte ( soglie dibiodagrabilità, certificazioni ambientali, materiali dell'imballo...) - le misure che possono essere esperite sono le stesse previste in caso di inadempimento contrattuale nei rapporti tra soggetti di diritto privato. 
Il committente, quindi la Stazione Appaltante, potrà quindi chiedere il corretto adempimento, ma anche eventualmente la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno nel caso ricorrano gli estremi.
Il Decreto 10 marzo 2020 " Criteri Ambientali Minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde" all'art.3 Lettera E punto 4 parla infatti, nel caso di mancato adempimento contempla le seguenti possibilità:
- PREVISIONE DI UNA PENALE
- RICHIESTA DI CORRETTO ADEMPIMENTO
- VERIFICHE IN SITU
- RICHIESTA DI ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
- RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ed EVENTUALE RISARCIMENTO DEL DANNO
Per avere maggiori chances di aggiudicazione di un appalto presentando un'offerta che rispetti i Criteri Ambientali Minimi è importante scegliere prodotti e tecnologie adatti. Per quanto riguarda i lubrificanti ed i grassi dei mezzi impiegati, vanno individuati i prodotti giusti: per questo vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni riguardo a questo aspetto.
Shell PANOLIN dispone infatti di un pacchetto di lubrificanti che rispettano i CAM che possono essere utilizzati per diverse applicazioni e diversi puinti di lubrificazione.
E.C.O. italia può inoltre affiancarvi e supportarvi per tutto quello che riguarda la documentazione richiesta ed eventuali report esplicativi relativi alle performances tecniche ed ambientali degli oli proposti.
Per saperene di più, non esitate a contattarci !