• GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi ricorre la GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE, istituita nel 1972: è sconfortante rendersi conto ormai è da 48 anni che si è compresa l'URGENZA di AGIRE CONCRETAMENTE PER SALVAGUARDARE l'ambiente, la flora e la fauna dell'unico pianeta in cui possiamo vivere. 

COSA E' CAMBIATO IN 48 ANNI ? Molte cose, ma non si tratta di cambiamenti positivi: anzi, la situazione ambientale è drammaticamente peggiorata con il passare degli anni e proprio qualche giorno fa si è aggiunta alla lista dei disastri ambientali la notizia dello sversaamento di oltre 20 mila tonnellate di carburante nel fiume Ambarnaya, a Norilsk (Siberia).

Un punto fermo di tutto quello che sta accadendo a livello ambientale è la indiscutibile responsabilità dell'uomo: dall'innalzamento delle temperature, alla distruzione delle foreste, alla scomparsa di specie animali e vegetali, tutto è riconducibile all'uomo, alle azioni che quotidianamente milardi di persone compiono. 

E' TEMPO DI CAMBIARE. E' TEMPO DI ESSERE CORAGGIOSI, ONESTI e CONCRETI. Non basta più parlarne. 

Se cambiamenti finora ci sono stati, non sono stati sufficienti, se non addirittura sbagliati. 

COSA FARE? Ognuno di noi può agire concretamente, sia come singolo cittadino, sia come organizzazione. Le possibilità sono molte, sono alla portata di tutti.  Le aziende, da questo punto di vista, possono fare molto. Spesso anche con poco: SCEGLIENDO UN LUBRIFICANTE ECOLOGICO, ad esempio. 

Scegliere un lubrificante ecologico è molto più di una semplice azione: è un cambiamento culturale vero e proprio, perchè presuppone una valutazione del prodotto nell'ottica di un investimento nel tempo su diversi piani:

- AMBIENTALE: perchè i lubrificanti di ultima generazione sono frutto di anni di richerche in laboratori specializzati che con il tempo hanno permesso la produzione di oli con un bassissimo impatto sull'ambiente. 

- TECNICO: perchè le performance tecniche di questi nuovi prodotti sono notevolmente superiori a quelle dei tradizionali prodotti a base minerale

- ECONOMICO: il risparmio economico nel tempo è evidente e notevole in quanto i lubrificanti ecologici hanno una vita operativa di gran lunga superiore a quelli tradizionali a base minerale (fino ad arrivare alla durtata a vita) e  comportano minori costi amministrativi e di gestione, 

CAMBIARE SIGNIFICA ANCHE SCEGLIERE UN LUBRIFICANTE ECOLOGICO: SCEGLIETE PANOLIN e CAMBIATE CON NOI !