• PROTOCOLLO DI SICUREZZA AZIENDALE

Di seguito, il comunicato delle Direzioni di E.C.O. Italia®  a tutti i clienti ed i fornitori in merito alle misure intraprese per garantire la sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori e utenti esterni rispetto all'epidemia da Coronavirus

“La nostra azienda, E.C.O. Italia® S.r.l. non ha chiuso, poiché appartiene ad un settore che fornisce prodotti (lubrificanti convenzionali ed ecologici) necessari alla filiera dei servizi essenziali: ferrovie, multiutility, aziende produttrici di energia elettrica, aziende del settore alimentare, ecc.

  • Ci siamo quindi attivati per poter continuare a lavorare, garantendo ai nostri dipendenti il massimo della sicurezza: abbiamo stilato un Documento di valutazione del rischio biologico da COVID-19, insieme al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza e, naturalmente, insieme al medico competente, per garantire ai lavoratori tutte le misure di sicurezza necessarie (distanze, mascherine, guanti, soluzioni idroalcoliche, alcool, sanificazioni ambientali periodiche, pulizie supplementari dei filtri dell’impianto di condizionamento, ecc.); abbiamo trasmesso ai dipendenti le informazioni sul virus e sulle misure di protezione, sia in forma cartacea che in forma digitale con video;  abbiamo anche definito le procedure nel rapporto con terzi, per evitare ogni rischio di contagio.

         Quando cesserà il lockdown anche i terzi che verranno in azienda potranno essere certi di entrare in un ambiente sicuro.

  • Abbiamo praticato, quando possibile, il lavoro a distanza.
  • Abbiamo deciso di far fare a noi amministratori e a tutti i nostri dipendenti i test immuno-sierologici e, appena la Regione ci comunicherà le modalità per poterli eseguire, li faremo con la collaborazione del medico competente.
  • Ci siamo impegnati a pagare regolarmente i nostri fornitori e gli stipendi ai dipendenti, evitando con turnazione di ferie la fruizione della Cassa integrazione, per fare in modo che rimanga a disposizione delle aziende che hanno dovuto chiudere totalmente e che sono certo in situazioni più difficili della nostra.
  • Abbiamo deciso, inoltre, di pagare regolarmente le tasse ed i contributi mensili con l’F24, perché ci preme non tanto di essere un’azienda da “bollino blu”, ma di essere riconfermata come un’azienda di persone serie e responsabi"