• SEMINARIO QUALITA'

Lo scorso 12 maggio 2016 E.C.O. Italia ha ospitato due classi terze del Liceo Linguistico dell'Istituto Keynes di Castel Maggiore.
 
L'iniziativa rientra in un progetto organizzato in collaborazione con l'Istituto Keynes e la Consulta Attività Produttive  di Castel Maggioree mira ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso incontri tematici all'interno delle aziende, attraverso la testimonianza diretta degli imprenditori.
 
Nella sala convegni della nuova  sede di via Anna Magnani i ragazzi, dopo  la proiezione del video aziendale, hanno seguito gli interventi sul tema "Qualità" di Ermanno Cortesi, dello Studio Cortesi, che ha offerto una panoramica delle principali Certificazioni di Qualità, e poi della Dottoressa Maria Lidia Mazzoni, presidente di  E.C.O. Italia, che ha illustrato l'esperienza aziendale.
 
Ripercorrendo brevemente le tappe che hanno portato l'azienda ad implementare  l'attuale sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008, La dottoressa Mazzoni ha offerto agli studenti spaccati di "vita quotidiana" aziendale  attraverso  casi concreti, evidenziando come,attraverso un efficiente  sistema di qualità, sia possibile  monitorare, ottimizzare e quindi gestire al meglio l'attività aziendale, rendendo più trasparenti e tracciabili i processi aziendali ed i rapporti con i clienti ed i fornitori. Oltre a queste considerazioni sull'opportunità, la Dottoressa Mazzoniha inoltre sottolineato come sia una necessità dal momento che molte aziende , soprattutto strutturate, richiedano specificatamente ai loro fornitori  determinate certificazioni  per poter mantenere rapporti professionali/commerciali.
 
Un'esperienza impegnativa sia per i  ragazzi che per i relatori, ma che ci auguriamo possa essere utile per far capire ai ragazzi quanto un buon sistema di qualità sia uno strumento indispensabile  nelle moderne aziende e un utile investimento in un ottica di formazione professionale.