• I LUBRIFICANTI BIODGERADABILI NELLE GARE PUBBLICHE D'APPALTO

 

Sono 57 le opere pubbliche che prenderanno il via a breve grazie alle risorse del Recovery Fund, che ammonta a 191 miliardi di euro, più 30 miliardi del fondo di accompagnamento del PNRR.

I cantieri riguarderanno infrastrutture ferroviarie, stradali, caserme di pubblica sicurezza, opere idriche, portuali ed infine una infrastruttura metropolitana.

Trattandosi si interventi pubblici l'affidamento dei lavori avverrà attraverso gare pubbliche d'appalto, il cui svolgimento è disciplinato dal codice degli appalti del 2016.

E' proprio sulle gare pubbliche d'appalto che vogliamo focalizzare l'attenzione, e ancora di più sulla sempre maggiore attenzione che nei capitolati viene posta all'ambiente da quanto il GPP (Green Public Procurement) è diventato obbligatorio: questo significa che in tutte le fasi di acquisto di Prodotti e Servizi le Pubbliche Amministrazioni devono integrare i Criteri Minimi Ambientali (C.A.M.). Attualmente i C.A.M. in vigore sono 18, ma ce ne sono altri 12 in programmazione.

COSA SIGNIFICA QUESTO E CHE IMPATTO AVRA' SULL'ECONOMIA ?

Avrà un impatto importante, perché significa che le aziende private che vorranno partecipare a gare d'appalto, magari nell'ambito delle grandi opere rientranti nel Recovery Plan, dovranno adottare tecnologie e materiali conformi ai Criteri Ambientali Minimi, in base a quanto specificatamente richiesto nei singoli bandi, e a cascata questo riguardferà anche le aziende dell'indotto, il tutto per creare un nuovo modello economico più sostenibile, più rispettoso dell'ambiente.

In realtà è già da qualche anno che l'impiego di tecnologie e materiali a basso impatto ambientale è richiesto come condicio sine qua non in molti appalto, soprattutto molte aziende municipalizzate.

IL NOSTRO CONTRIBUTO: I LUBRIFICANTI PANOLIN CONFORMI AI C.A.M. 

Lo sappiamo molto bene noi di E.C.O. Italia che, dall'entrata in vigore del GPP, ci siamo attivati insieme al nostro partner PANOLIN per creare un pacchetto di lubrificanti che rispettano i Criteri Ambientali Minimi e che permettano il completo allestimento del mezzo, trasformandolo così in una GREENMACHINE. 

Sempre più spesso infatti nei bandi di gara è richiesto, tra le varie cose, anche l'impiego di lubrificanti ecologici biodegradabili.

Riportiamo il dettaglio di un recente bando di gara di un'importante società municipalizzata  relativo al tipo di lubrificante che dovrà essere usato nei mezzi ( nello specifico, la fornitura di macchine spazzatrici): si tratta di lubrificante biodegradabile, con soglia di biodegradabilità >60 % base di esteri sintetici. Le caratteristiche sono le stesse di lubrificanti PANOLIN CONFORMI AI C.A.M.

 

PERCHE'RIVOLGERSI A NOI ?

I motivi per contattarci e per avere informazioni sui prodotti PANOLN sono molti:

  • Perchè, nel caso pensiate dipartecipare d una gara pubblica di appalto nella quale sono richiesti lubrificanti biodegradabili,  possiamo fornire una DICHIARAZIONE ufficiale del produttore PANOLIN DI CONFORMITA' ai Criteri Ambientali Minimi
  • Per essere COMPETITIVI sul mercato e cogliere le molteplici opportunità che il RECOVERY PLAN offrirà
  • Per CONTRIBUIRE DAVVERO ALLA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE anche attravrso l'impiego di LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI ED ECOLOGICI
  • Per migliorare l'IMMAGINE AZIENDALE E LA PROPRIA REPUTAZIONE.

NON PERDETE TEMPO: contattateci tramite e mail o telefonicamente allo 051 6320806