• IL NUOVO CAM EVENTI CULTURALI

IL DM 19 ottobre 2922 n.459, pubblicato in GU n.282 del 2 dicembre 2022 ha approvato i CAM EVENTI CULTURALI.

Apparentemente non sembrerebbe esitere alcun nesso tra i lubrificanti e gli eventi culturali, ma in realtà anche quest'ultimo provvedimento ci chiama in causa, se non esplicitamente, in modo indiretto ma inequivocabile. Vediamo perchè.

IL  recente "CAM EVENTI CULTURALI", come ben evidenziato nel punto 2 " APPROCCIO DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI AMBIENTALI" , riguarda molteplici aspetti e ambiti e per questo motivo richiama alcuni requisiti già contenuti nei CAM precedentemente pubblicati, adattandoli alle peculiarità del settore: in parole semplici, possiamo dire che  QUESTO CAM CONTIENE IN SE' TUTTI GLI ALTRI GIA' PUBBLICATI.

QUESTO FATTOI LO RENDE RILEVANTE e VINCOLANTE PER QUELLE ATTIVITA' (es. EDILIZIE) PER LE QUALI SONO PREVISTE DISPOSIZIONI SPECIFICHE ANCHE PER I LUBRIFICANTI IMPIEGATI.

Significa quindi che, ad esempio, se l'organizzazione e realizzazione dell'evento è gestita attraverso un bando pubblico, la stazione appaltante è obbligata ad APPLICARE I CAM ex art.34 del codice degli appalti. 

  • Pensiamo all'organizzazione di un evento fieristico affidato ad un bando di gara: le aziende a cui verranno assegnati gli incarichi dovranno rispettare i CAM che si riferiscono alle attività/servizi che dovranno svolgere. Ad esempio, mezzi impiegati nel cantiere fierisitico, quindi, dovranno essere allestiti con lubrificanti BIODEGRADABILI o A BASE RIGENERATA.
  • Analogamente se nel bando è prevista anche la gestione di un'area verde, ad esempio un giardino, l'esecuzione dei lavori dovrà attenersi al CAM VERDE PUBBLICO ed in questo caso TUTTI I MEZZI IMPIEGATI DOVRANNO UTILIZZARE SOLO LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI. 

RIcordiamo ancora una volta che al riguardo siamo in grado di fornire un PACCHETTO COMPLETO di LUBRIFICANTI CHE RISPATTANO I CRITERI AMBIENTALI MINIMI e che possiamo supportare le aziende  nell'individuazione del prodotto più adatto alla specifica applicazione. Forniamo anche la documentazione di supporto per la verifica delle caratteristiche ambientali dei prodotti.   

Invitiamo quindi le aziende interessate, le società che partecipano o intendono partecipare a bandi di gara nei quali sono previsti i CAM a contattarci:, saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni sui prodotti idonei al caso specifico e a supportavi nell'iter burocratico.