• LUBRIFICANTI PANOLIN CERTIFICATI EU ECOLABEL

Sul sito ufficiale EU Ecolabel sono elencati i lubrificanti PANOLIN che hanno attualmente ottenuto la certificazione EU Ecolabel:

 

  • PANOLIN HLP SYNTH E 46
  • PANOLIN SPRINT 46
  • PANOLIN  MARGEAR 68; 100; 150
  • PANOLIN STELLA MARIS 68

 

Perché è importante la certificazione Eu Ecolabel?

E' importante perché  è molto rigorosa nel valutare le caratteristiche del prodotto, non solamente dal punto di vista della composizione  ma nella considerazione dell'impatto ambientale  complessivo dello stesso, cioè  in ogni sua fase di "vita": modalità di scelta delle materie prime,  processo di produzione ,  trasporto/distribuzione, durata e smaltimento.

In pratica oltre a premiare il prodotto in sé, la certificazione EU Ecolabel premia anche il produttore, il suo impegno per l'ambiente.

Ottenere la certificazione Ecolabel richiede infatti un impegno  notevole,  anche economico: è disponibile un "manuale tecnico" per il rilascio dell'EU Ecolabel dei lubrificanti che indica passo dopo passo la documentazione da presentare, gli oneri da pagare ecc ecc...non si tratta insomma di una semplice formalità, ma di un progetto impegnativo,  finalizzato ad assicurare la massima trasparenza al mercato circa le caratteristiche di ecologicità di un prodotto.

Come ricordato in altre occasioni, la certificazione Eu Ecolabel è rilasciata dalla Commissione Europea per l'ambiente, organismo super partes  il cui obbiettivo è promuovere l'economia circolare incoraggiando i produttori a generare meno rifiuti e CO2 durante il processo di produzione. I criteri del marchio Ecolabel UE incoraggiano anche le aziende a sviluppare prodotti che siano durevoli, facili da riparare e da riciclare.

 

In Italia, la certificazione EU Ecolabel è disciplinata dalla Decisione (UE) 2018/1702  (che ha sostituito la Decisione (UE) 381/2011); inoltre molte recenti normative fanno esplicito riferimento alla certificazione EU Ecolabel dei lubrificanti come garanzia sufficiente a provare che il prodotto è ecologico e biodegradabile ( vedi ad esempio i C.A.M. ) e siamo certi che questa o analoghe garanzie saranno sempre più richieste, anche per oli e lubrificanti.

 

Per non farsi trovare impreparati e rimanere competitivi sul mercato vi invitiamo a contattarci per conoscere meglio i lubrificanti e grassi PANOLIN ecologici certificati EU Ecolabel.